alberghi san benedetto del tronto
  Home    fan facebook vacanze san benedetto del tronto fan facebook vacanze san benedetto del tronto newsletter riviera delle palme  
hotel san benedetto del tronto
bandiera blu 2011 parco dei monti sibillini arte, cultura e storia divertimeti e svago nella riviera delle palme food & wine le specialità shopping riviera delle palme

  ricerca hotel san benedetto del tronto grottammare
HOTEL link
RESIDENCE link
CASE VACANZA link
BED & BREAKFAST link
AGRITURISMI link
COUNTRY HOUSE link
AFFITTA CAMERE link
DIMORE D'EPOCA link


05 Dicembre - 08 Dicembre 2011
GIOIELLI DELLA TERRA PICENA
Piazza del Popolo Ascoli Piceno
  olive ascolane

Partendo dai paesi di montagna, troviamo vere chicche gastronomiche, come il raro pecorino dei Sibillini e i pregiati salumi di questi luoghi, da assaporare e acquistare nei borghi del territorio del Parco.

Per i prodotti della terra, ecco la genuinità della Valle dell’Aso e i suoi frutteti: magnifiche pesche, ciliegie, prugne, albicocche, marmellate e confetture a base di frutta locale, per portar via un po’ dei profumi di questa terra.
E ancora, secondo le stagioni, mandorle, noci e profumatissimi fichi.

Rinomate e famose le Olive Ascole ripiene di carne.

olive ascolane
Olive Ascolane

Per chi cerca del buon vino, le zone più vocate nel Piceno coincidono con i territori di Ripatransone e Offida.
Un pullulare di cantine che danno vita a indimenticabili bouquet di profumi e sensazioni al palato.
L’ultima nata delle DOC picene prende il nome dalla stessa Offida.
L’Offida DOC, nelle sue declinazioni di bianchi, rossi, spumanti e passiti, è infatti una vera e propria riscoperta delle risorse viticole autoctone del territorio.

rosso piceno superiore
Offida DOC - Passerina e Pecorino

Sempre ad Offida, ottimi souvenir sono i funghetti, dolci al profumo di anice, e il mistrà, distillato di origine contadina, dal gusto secco, sempre all’anice.
Sono ricordi doppiamente rappresentativi: l’anice verde piceno è infatti uno degli ingredienti forti della gastronomia locale, e tra le varietà di anice più pregiate in Italia.
Anche Acquaviva Picena offre notevoli tipicità, le peschette, dolci di morbida frolla arricchiti da crema al cioccolato e alchermes, sfornati dai panifici del paese.

Inoltre celebre il "Brodetto alla Sambenedettese", originale e stuzzicante nell'uso di ingredienti particolari, come l'aceto, il peperone e il pomodoro verde; o in piatti più raffinati, fusion di materie prime autoctone e influenze contemporanee.

brodetto sambenedettese
Brodetto alla Sambenedettese

 

mare san benedetto del tronto
Project by Idoneo.it - P.Iva 01770330445 - info@vacanzesanbenedetto.it Hotel | Residence | Case Vacanza | Bed & Breakfast | Agriturismi | Country House | Affitta Camere